Anche quest’anno il prof. Giovanni Carnovale ha partecipato al l forum di Cernobbio di Ambrosetti in qualità di Coordinatore dei rapporti “” Istituzionali dell’Ordine dei Medici ed egli Odontoiatri di Roma “” ( Omceo ), e da Responsabile della “” Commissione Finanza Pubblica della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri. “” ( Fnomceo ).
Cernobbio e Ambrosetti rappresentano da sempre un importante appuntamento in Italia e nel mondo per la Finanza Nazionale ed Internazionale e Carnovale ha presenziato il Forum di Cernobbio proprio per cercare di cogliere il trand degli investimenti finanziari in sanità e soprattutto nell’industria farmaceutica che è un pilastro sostanziale della Salute pubblica.
A Cernobbio, afferma Giovanni Carnovale si è parlato poco di Sanità: forse l’unico Ministero veramente assente è stato proprio quello della Salute, denuncia Carnovale, e questo è fortemente sintomatico del distacco esistente e perpetrato oramai da anni tra il Dicastero Italiano della Salute e le Regioni vere attrici della sanità in Italia.
Anche le Regioni, afferma Carnovale sono mancate a Cernobbio se si esclude la Regione Calabria presente con il suo Presidente Roberto Occhiuto, sempre attento alle problematiche sanitarie della sua Regione
Giovanni Carnovale invece è rimasto molto soddisfatto del contributo che l’industria farmaceutica ha apportato al forum. Il Presidente di Farmindustria , Marcello Cattani con cui Carnovale ha incontrato per tutto il tempo che il Forum ha dedicato alla Farmaceutica, ha dimostrato grande sensibilià all Istituzioni sanitarie e si è impegnato ad una partecipazione sempre più concreta alle iniziative che Giovanni Carnovale sta organizzando nella sua materia, in particolare ha garantito la sua presenza al Forum degli “”STATI GENERALI DELLA SANITA’ “” che Carnovale ha previsto il 6 dicembre presso la Camera dei Deputati