Il prof. Giovanni Carnovale, Presidente della Cassa Mutua dentistica e Revisore dei conti eletto presso l’Ordine dei Medici di Roma, è intervenuto il 17 marzo 2021 alla trasmissione di Bruno Vespa, Porta a Porta. Il prof. Carnovale ha spiegato le ragioni che lo inducono a difendere e giustificare i colleghi medici che non vogliono più vaccinarsi con il vaccino ASTRAZENECA.
L’ AIFA ha sbagliato, ha aggiunto Carnovale, non si possono fare dichiarazioni non supportate da letteratura scientifiche e poi ritirarle dopo due giorni facendo finta di niente.In questo modo si crea confusione sia tra i sanitari e soprattutto tra la gente comune.
La medicina è una scienza esatta, che necessita di coerenza e ripetitività. Così si perde fiducia sulla credibilità delle istituzioni sanitarie europee, che quindi non possono biasimare i colleghi medici ed i pazienti che rifiutano il vaccino ASTRAZENECA.È necessaria una voce unica nazionale che faccia chiarezza, e non decine di istituzioni sanitarie con ognuna un parere diverso.Così non si va da nessuna parte.